Skip to page content
inov8-trailfly-g270-v2-trail-running-shoe

Attrezzatura

RECENSIONE: inov-8 Trailfly G 270 V2

Vi presentiamo la nuova inov-8 TRAILFLY G 270 V2, una versione aggiornata della pluripremiata scarpa da trail running inov-8, veloce e con zero drop, ideale per affrontare le lunghe distanze in velocità.

Con una calzata migliorata, un maggiore comfort e resistenza, questa scarpa può essere definita come il meglio del meglio.

-

inov8-trailfly-g270-v2-trail-running-shoes

-

SCOPRI SUBITO LE SCARPE INOV-8 TRAILFLY G 270

-

Prezzo:179.99 €
Peso:270g
Ideale per:Trail running e ultra-distanze, adatta soprattutto a percorsi su terreni duri.
Drop:ZERO (promuove un'andatura più naturale)
Altezza dello stack:Tallone 12mm / Avampiede 12mm
Plantare:BOOMERANG da 6mm
Profondità delle scanalature:4mm (adatte alla maggioranza delle superfici dei sentieri, ad eccezione di quelli morbidi e fangosi)
Calzata (lunghezza):Calza leggermente piccola (consigliamo di acquistare un numero o mezzo numero in più rispetto a quello che indossate giornalmente)
Calzata (larghezza):5 sulla scala della calzata di inov-8, una scala che va da 1 a 5 in cui il 5 è la scarpa più ampia.
Caratteristiche principali:Maggiore resistenza, tomaia in mesh riprogettata e alleggerita per una maggiore elasticità e traspirabilità dell'avampiede, linguetta sottile, scanalature in gomma G-GRIP potenziati con grafene, ammortizzazione in schiuma POWERFLOW MAX.
VOTAZIONE:(da 1 a 5)
Comfort:4.5/5
Ammortizzazione:4.5/5
Supporto:4/5
Grip:4/5
Protezione:4/5
VOTO FINALE:4/5

-

VIDEO RECENSIONE SU YOUTUBE (in inglese)

-

Nei modelli precedenti, questa scarpa veniva chiamata TERRAULTRA G 270, poi entrò a far parte della famiglia TRAILFLY e la scorsa stagione venne infine rinominata TRAILFLY G 270. Da qualche anno a questa parte, considero questo modello come la migliore scarpa da trail a tutto tondo presente sul mercato, grazie alle sue qualità eccezionali in ogni aspetto, in particolare per quanto riguarda l'ammortizzazione, il comfort, il peso e il ritorno di energia.

-

Quindi, cosa è cambiato e cosa non è cambiato con la questa seconda versione della TRAILFLY G 270?

A livello estetico, è difficile notare cambiamenti sostanziali dato che il design è quasi identico. A parte le nuove colorazioni, si potrebbe quasi pensare che questa scarpa sia uguale al modello precedente. E ad essere onesti, Inov-8 sarebbe pazza a cambiare una scarpa così iconica: possiede già una formula vincente, quindi qualsiasi modifica deve essere minima, anche se degna di un aggiornamento.

-

TOMAIA

La tomaia riprogettata include una maggiore elasticità e traspirabilità nell'avampiede, mentre la linguetta sottile più ammortizzata migliora ulteriormente la calzata e il comfort chilometro dopo chilometro. Il nuovo materiale in mesh leggero utilizzato per la tomaia è stato testato in laboratorio e si è dimostrato più resistente del 25% rispetto al suo predecessore sulla V1.

Le quattro strisce di sovrapposizione su entrambi i lati della scarpa, che forniscono supporto e tenuta al piede, sono state riposizionate più in fondo sulla tomaia. ciò consente una maggiore elasticità e traspirabilità nell'avampiede (che è la parte più larga del piede).

-

inov8-trailfly-g270-v2-trail-running-shoes

-

INTERSUOLA

L'affidabile intersuola in schiuma POWERFLOW MAX assicura un rimbalzo e un ritorno di energia rapidi, mantenendo a lungo la forma e la resistenza della scarpa.

Il plantare BOOMERANG da 6 mm è dotato di centinaia di perline in TPU espanso che si comprimono e decomprimono per un ritorno di energia superiore del 40%, offrendo anche una maggiore ammortizzazione rispetto ai plantari standard. Mantiene più a lungo il suo spessore e le sue prestazioni ottimali eliminando l'umidità indesiderata. Dal punto di vista della sostenibilità, vale la pena ricordare che queste solette possono essere acquistate separatamente, perciò possono essere sostituite ogni volta che è necessaria una maggiore ammortizzazione senza dover acquistare una scarpa completamente nuova.

-

SUOLA

La gomma potenziata con grafene contribuisce a rendere la suola più resistente del 50% rispetto alle precedenti versioni senza grafene.

Le scanalature di flessione sull'avampiede consentono di essere più agili e danno la sensazione di sapersi muovere anche su terreni irregolari o rocciosi.

Infine, le scanalature multidirezionali profonde 4 mm offrono un'ampia aderenza sulla maggior parte delle superfici sterrate e sono quindi perfette per i sentieri con terreno duro.

Nota bene: Questo modello è più che altro una scarpa adatta per 3 stagioni e se avete intenzione di correre in condizioni più estreme come su terreni morbidi e fangosi, allora le scarpe della gamma X-TALON o MUDCLAW sono più adatte essendo dotate di tacchetti profondi da 8 mm progettati specificamente per queste condizioni.

-

inov-8-trailfly-g270-v2-trail-shoes

-

In breve, la TRAILFLY G 270 V2 è la scarpa più leggera della famiglia TRAILFLY ed è quindi la preferita dagli atleti sia per gli allenamenti che per le gare.

Ma la differenza fondamentale è che questa scarpa è dotata di un drop ZERO (ovvero la differenza di altezza tra il tallone e l'avampiede) e di un'altezza dello stack totale di 22 mm (ovvero la quantità di materiale che separa la parte inferiore del piede dal terreno).

Pertanto, la scarpa è meno ammortizzata rispetto alla 280 e alla 300, che presentano entrambe un'altezza dello stack maggiore, ma questo significa che il piede si trova più vicino al terreno rispetto agli altri due modelli consentendo quindi di sentirsi più connessi al sentiero.

In termini di somiglianza, tutte e tre le scarpe presentano gli stessi chiodi profondi 4 mm e il resistente Graphene Grip e sono tutte classificate come 5 sulla scala di calzata inov-8 (che va da 1 a 5), ossia sono tutte della misura più ampia possibile.

Per un confronto più dettagliato tra i 3 modelli TRAILFLY e per saperne di più su ciascuna scarpa, date un'occhiata a questo articolo che vi spiega tutto quello che c'è da sapere sulla gamma TRAILFLY.

La gamma di scarpe da trail running inov-8 TRAILFLY | Angolo del Trail | SportsShoes.com

-

-

RECENSIONE:

Abbiamo chiesto a Tom Fairbrother, atleta di SportssShoes, di mettere alla prova queste nuove ed interessanti scarpe da trail running:

La nuova inov-8 TRAILFLY G 270 V2 è l'attesissima ultima versione della pluripremiata* "scarpa da trail dell'anno" di inov-8.

Come migliorare una scarpa che è già considerata la migliore della categoria? È sempre un dilemma per quei brand che si occupano di scarpe da corsa. Se si realizza una scarpa di qualità che viene subito amata dai runner, è naturale che non si voglia cambiare troppo, ma si vuole comunque innovare e apportare dlelle modifiche nel corso del tempo.

Per il 2023, inov-8 si è concentrata sul comfort e sulla resistenza, due caratteristiche di vitale importanza per qualsiasi scarpa. Il nuovo materiale in mesh leggero utilizzato per la tomaia è stato testato in laboratorio e si è dimostrato più resistente del 25% rispetto al modello precedente sulla V1, mentre la linguetta migliorata aggiunge maggiore ammortizzazione alla parte superiore del piede.

Tuttavia, basta con i discorsi tecnici. Quali sono state le mie prime impressioni? Quando ho estratto le scarpe dalla scatola, ho subito notato che la nuova TRAILFLY G 270 V2 è una scarpa di grande impatto estetico: Le colorazioni navy, blu e arancione sono molto vivaci e ben combinati e non vedevo l'ora di provarli tutti.

Non sono una persona particolarmente fedele a un brand e questa è stata la prima volta che ho corso con le scarpe da trail inov-8. Sono disposto a indossare qualsiasi scarpa che sia performante e che funzioni per me, avendo già indossato in precedenza scarpe di altri brand della concorrenza.

La calzata è fondamentale in qualsiasi scarpa da running, ma soprattutto in una scarpa da trail progettata per affrontare lunghe distanze a velocità sostenuta su sentieri duri come questa scarpa. L'ultima cosa che i runner desiderano sono le vesciche o le dita dei piedi schiacciate all'interno dell'avampiede mentre corrono su un terreno solido.

inov-8 ha classificato la scarpa come 5, la più ampia nella scala di larghezza del brand, ma ho l'ho comunque sentita po' stretta per i miei gusti dato che ho i piedi abbastanza larghi, e sentivo anche un po' di sfregamento intorno al tallone. Io calzo un 10,5 UK (ovvero un 44 e mezzo europeo), che è il numero che ho scelto quando ho testato queste scarpe, ma anche un 45 o 45 e mezzo sarebbe andato bene, quindi consiglierei di scegliere un numero o mezzo numero in più quando si acquista questa scarpa.

*PREMI CONSEGUITI DALLA MODELLO PRECEDENTE TRAILFLY G 270 V1

  • "Scarpa da trail running dell'anno 2020" - Runner's World (UK)

  • "Le migliori nuove scarpe da trail running del 2020" - Women's Running (UK)

  • "Scarpa da trail dell'anno 2020" - Road Trail Run (USA)

  • "La migliore scarpa in assoluto del 2020"-Believe In The Run (USA)

-

inov8-trailfly-g270-v2-trail-running-shoes

-

Considerando che si tratta di una scarpa da prestazione, mi sono dedicato a diversi tipi di corse su varie distanze, a ritmi differenti e su disparati sentieri, che qui nel Suffolk sono generalmente brughiere e sentieri forestali e sono solidi tutto l'anno.

Per gli standard delle scarpe da trail, le TRAILFLY G 270 V2 sono estremamente leggere, con un peso di soli 270 g, e quando vengono indossate ai piedi si prova un'incredibile sensazione di velocità e dinamismo. Paragonerei la sensazione a quella delle scarpe di atletica che andavano di moda nelle corse su strada prima della nascita delle scarpe in carbonio. È davvero piacevole avere una scarpa da trail che non sia ingombrante o pesante, ideale per le gare di trail brevi o per gli esercizi a tempo.

Il materiale principale della tomaia in mesh è nuovo e si ha la sensazione che la maggior parte del peso sia nella parte inferiore della scarpa, una sensazione piacevole quando la velocità è la priorità e bisogna mantenere alto il ritmo di corsa.

Una modifica alla tomaia per il 2023 rispetto alla V1 è il riposizionamento delle fasce di supporto laterali: le quattro fasce di sovrapposizione che aiutano a mantenere il piede stabile in posizione sono state riposizionate più indietro sulla tomaia, riducendo la restrizione sulla parte mediale del piede.

Altre informazioni pratiche relative al comfort e alla calzata: le solette super rimbalzanti BOOMERANG da 6 mm sono indubbiamente molto comode, aggiungono un'ammortizzazione sotto il piede, ideale per i terreni solidi, e vantano un ritorno di energia superiore del 40%. Inoltre sono rimovibili, una caratteristica sempre utile nelle scarpe da corsa o trail running.

-

inov8-trailfly-g270-v2-trail-running-shoes

-

Una caratteristica un po' fastidiosa è la lunghezza dei lacci standard: sono, infatti, così tanto lunghi da aver dovuto fare un triplo nodo per accorciarli e non farli sbandare durante la corsa.

La linguetta, che come dicevo è stata migliorata visto che i runner non erano soddisfatti di quella del modello precedente, è davvero eccezionale: l'imbottitura extra aggiunge comfort e stabilità, contribuendo al contempo a ridurre i movimenti avvolgendo il piede in posizione.

Come per tutte le scarpe da trail, il livello e la quantità di grip fanno la differenza. Le scanalature multidirezionali profonde 4 mm offrono la giusta quantità di grip e aderenza per i sentieri più duri.

La suola è solida e resistente, per offrire protezione da rocce o radici taglienti, trovando un equilibrio tra protezione e sensibilità del piede. La suola in gomma è realizzata con Graphene (G) grip, che combina gomma e grafene, rendendo il materiale incredibilmente forte e robusto.

-

inov8-trailfly-g270-v2

-

Dopo aver descritto molte delle piccole modifiche apportate alle scarpe, si può notare che è molto difficile individuare qualche difetto nell'aspetto tecnico di questo modello. Si tratta chiaramente di una scarpa eccezionale di un brand che vive e respira il trail running. Secondo la mia opinione, la cosa più importante da tenere in considerazione per decidere se il TRAILFLY G 270 V2 fa al caso vostro è il drop:

questo è un modello con zero drop, ovvero con una differenza tra tallone e avampiede di 0 mm, e quindi essenzialmente una scarpa piatta. Questo permette di avere una maggiore sensibilità e una corsa senza restrizioni, particolarmente vantaggiosa su terreni irregolari e tecnici, ma possono essere piuttosto scomode da indossare per chi, come me, soffre di problemi ai polpacci o al tallone di Achille.

Come abbiamo visto con le scarpe da running e il boom delle scarpe da corsa in carbonio, i drop e le altezze dello stack sono sempre più diffusi e popolari, anche in alcune gare di trail, dopo un primo periodo nei primi anni 2000 e 2010 in cui era in voga la corsa a piedi nudi.

La teoria era che per ottenere la migliore condizione di corsa, tutti noi dovremmo correre con scarpe minimaliste per un movimento più naturale e senza limiti, ma allo stesso tempo è stato dimostrato che un'altezza e un drop maggiori consentono un ritorno di energia più elevato, soprattutto grazie ai progressi della tecnologia della schiuma.

Per il trail running su terreni duri, se l'altezza dello stack e il drop sono troppo alti si perde stabilità e propriocezione e si può facilmente infortunare la caviglia, quindi c'è bisogno di una via di mezzo. Con le TRAILFLY G 270 V2, l'altezza complessiva dello stack è di 22 mm nel tallone e sull'avampiede, il che garantisce un'ampia ammortizzazione.

Personalmente, preferisco scarpe con un drop maggiore, di almeno 5 mm, sia per prevenire gli infortuni sia perché ritengo che mi aiutino a sollevarmi sull'avampiede, particolarmente importante per la corsa più veloce. Tuttavia, questa è solo una mia preferenza, non una critica alle scarpe, quindi non lasciatevi scoraggiare se vi piacciono le scarpe con zero drop.

-

inov8-trailfly-g270-v2-trail-shoes

-

Finora sono rimasto piuttosto entusiasta, ma per 179.99 € è innegabile quanto le scarpe siano costose. Si tratta di una scarpa di grande qualità che rientra in una fascia di prezzo alta. Se potete permettervi una simile cifra e non vi dispiace pagare di più per la qualità, allora state acquistando una scarpa leader del mercato di uno dei migliori brand del settore. Con una maggiore resistenza e quindi (si spera) una maggiore durata, è semplice capire dove vanno a finire i vostri soldi.

Nel complesso, queste scarpe sono progettate per le prestazioni, quindi direi che non sono da indossare per le corse leggere di tutti i giorni. Se volete una scarpa veloce e dinamica per gli allenamenti e le gare più veloci, e non vi dispiace il drop zero, non c'è dubbio che dobbiate prendere in considerazione la TRAILFLY G 270 V2. Se è valutata così bene ci dev'essere un motivo!

-

SCOPRI SUBITO LE SCARPE INOV-8 TRAILFLY G 270

-

Per scoprire di più sul trail running visita il nostro Angolo del Trail e assicurati di avere tutto il kit di cui hai bisogno per la tua prossima avventura.

Articoli correlati: RECENSIONE: Le inov-8 TRAILFLY ULTRA G 280 | L’angolo del running | SportsShoes.com

 

Siete interessati alle ultime novità in fatto di scarpe, abbigliamento e accessori? Allora visitate la nostra categoria Attrezzatura per ulteriori recensioni, suggerimenti, consigli e novità sui prodotti.

Benvenuto/a

Benvenuti nella sezione attrezzatura di SportsShoes! Qui troverai tutte le informazioni e i consigli utili per ottenere il kit adatto a te.

Leggi altro

Condividi

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le nostre offerte speciali e tutte le novità

Iscrivendosi si accettano i nostri Termini e Condizioni. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Chatta con noi

Contattaci
IT flag

Modifica

Informazioni sugli ordini

Copyright © 2023 B-sporting limited | Tutti i diritti sono riservati.

VISA Debit
VISA
Sofort
MasterCard
Google Pay
American Express
Giro Pay
PayPal
Apple Pay
Klarna