Skip to page content
under-armour-flow-velociti-elite-running-shoes

Attrezzatura

RECENSIONE: Under Armour Flow Velociti Elite

Testate da alcuni dei runner più veloci del mondo, le Under Armour Flow Velociti Elite sono state progettate per raggiungere una velocità vincente.

Una piastra in fibra di carbonio a tutta lunghezza aggiunge propulsione, mentre l'ammortizzazione UA Flow senza gomma rende questa scarpa leggerissima e aderente.

-

SCOPRI QUI LE UNDER ARMOUR FLOW VELOCITI ELITE

-

under-armour-flow-velociti-elite

-

Abbiamo chiesto all'atleta professionista Elle Twentyman di recensire questa nuova ed entusiasmante scarpa da running. Ecco la sua opinione:

-

Prezzo:269,99 €
Peso:210g
Ideale per:Ottenere i migliori risultati in gare che vanno dai 5 km alla maratona. Più adatte a chi corre poggiando prima il tallone.
Drop:8mm
Altezza dello stack:39mm (Tallone) / 31mm (Avampiede)
Caratteristiche principali:L'intersuola SC flow di UA per una corsa altamente reattiva e ammortizzata, una piastra in carbonio termosaldato a tutta lunghezza progettata per una sensazione di scatto perfetta e una tomaia WARP 2.0 per una stabilità e un supporto leggeri.
VOTAZIONE:(da 1 a 5)
Comfort:5/5
Ammortizzazione:3/5
Supporto:4/5
Traspirabilità:5/5
Reattività:5/5
VOTO FINALE:4/5

-

under-armour-flow-velociti-elite

In foto: Elle Twentyman con le UA Flow Velociti Elite

-

Ho avuto l'onore di provare la prima scarpa da running con rivestimento in carbonio di Under Armour, la Flow Velociti Elite, durante un recente ritiro di un mese in Spagna. Essendo state commercializzate principalmente come scarpe da maratona, ero entusiasta di testare queste scarpe su strada, in particolare per le corse a tempo e le sessioni più lunghe. Ero curiosa di vedere come fossero queste scarpe rispetto alle altre "super scarpe" in carbonio presenti sul mercato.

Partendo dall'estetica, le mie prime impressioni sono state molto positive! Mi è piaciuto molto il nuovo design e la colorazione "aqua foam/lime sage". Chi non ama un tocco di colore il giorno della gara? Un'aggiunta perfetta a qualsiasi kit di gara e un modo semplice per i familiari e i sostenitori di individuarvi da lontano! Grazie alla tomaia in mesh, la scarpa sembra essere traspirante e leggera, ma rispetto ad altre super scarpe attualmente sul mercato, questa scarpa sfoggia un look più sobrio, senza il tallone appuntito delle Nike Vaporfly o i bordi affilati della schiuma delle adidas Adios Pro.

Sono rimasto piacevolmente sorpresa (e affascinata!) nel vedere che questa scarpa non ha una suola in gomma tradizionale, quindi ero ansiosa di scoprire quale impatto avrebbe avuto in termini di prestazioni.

La prima cosa che ho notato quando ho indossato queste scarpe è stato quanto fossero comode, non c'è bisogno di preoccuparsi di provare queste scarpe in giro per casa prima di uscire per una corsa! Sembravano quasi un'estensione naturale dei miei piedi. Le scarpe sono leggere ma, come avevo osservato inizialmente riguardo all'aspetto di questa scarpa, non danno l'immediata sensazione di elasticità di una "super scarpa".

-

under-armour-flow-velociti-elite

-

LA TOMAIA

VELOCE ED EFFICIENTE: Ogni dettaglio, dalla tomaia in tessuto, alla linguetta, alla soletta, alla costruzione del tallone e ai lacci, al peso, è stato preso in considerazione. Per fornire al runner tutto ciò di cui ha bisogno e di cui non ha bisogno per affrontare al meglio il giorno della gara.

La tomaia delle Under Armour Flow Velociti Elite è stata progettata con la tecnologia WARP di Under Armour, che utilizza linee di tessuto orizzontali e verticali per agire come piccole cinture di sicurezza sulla parte superiore del piede. Queste linee non sono solo esteticamente gradevoli, ma aiutano essenzialmente a bloccare il piede e contribuiscono a una corsa sicura, fluida e stabile. Questa tecnologia garantisce anche un'eccezionale traspirabilità e leggerezza, caratteristiche essenziali per una scarpa da running veloce, e di cui sono stata molto soddisfatta mentre mi abituavo al clima più caldo in Spagna! 

Questa scarpa è dotata anche di una linguetta imbottita, una caratteristica che molte altre super scarpe sembrano aver scartato per risparmiare qualche grammo. Se siete preoccupati di risparmiare peso in questo ambito, non dovete preoccuparvi perché Under Armour ha utilizzato la sua tecnologia Microperf nella linguetta per garantire che rimanga leggera e traspirante pur essendo imbottita. La linguetta in Microperf è sicuramente morbida e, combinata con un sistema di allacciatura tradizionale, offre una sensazione di bloccaggio sicura e confortevole. Ho anche trovato rassicurante sapere che potevo allacciare i lacci senza preoccuparmi di irritare i tendini sottostanti, un'ottima caratteristica per chi, come me, lotta spesso con piccoli fastidi in questa zona.

-

under-armour-flow-velociti-elite

-

L'INTERSUOLA

CORSA SCATTANTE: Una piastra in carbonio termosaldato su tutta la lunghezza, progettata per ottenere una sensazione di scatto ottimale a ogni passo.

L'intersuola delle Under Armour Flow Velociti Elite è composta da tre strati: una soletta in TPE, uno strato di schiuma Pebax e una piastra in carbonio termosaldato a tutta lunghezza. Questi si trovano sopra uno strato di materiale supercritico (SC) che costituisce la suola della scarpa. Ognuno di questi strati è stato progettato per contribuire al comfort e all'efficienza della scarpa;

La soletta in TPE, realizzata con materiali riciclati, aiuta a distribuire uniformemente la pressione e offre una sensazione di morbidezza ad ogni passo, una caratteristica che si nota subito quando si indossano le scarpe per la prima volta! La schiuma Pebax è una schiuma leggera progettata per fornire atterraggi estremamente morbidi con un grande ritorno di energia. Infine, la lastra di carbonio, inserita tra la schiuma Pebax e la suola SC flow, contribuisce a creare una sensazione di reattività scattante. Sebbene non abbia trovato queste scarpe così rimbalzanti come altre super scarpe, le ho trovate molto reattive ed efficienti. Ho scoperto che la mia andatura era naturalmente più alta e ho pensato che queste scarpe favorissero una migliore postura nella corsa. Sebbene queste scarpe non siano così aggressive come altre super scarpe, e quindi forse più adatte alle mezze maratone o alle maratone, ho scoperto che la Flow Velociti eccelleva durante le sessioni di corsa più veloci e, man mano che aumentavo il ritmo, l'effetto della piastra in carbonio diventava più evidente, in quanto forniva tanta propulsione quanta ne impiegavo. 

Se da un lato questa scarpa è forse un po' meno "veloce" e scattante di altre scarpe in carbonio presenti sul mercato, dall'altro è anche molto più stabile e offre una bella sensazione di fluidità sulle strade. Sia in pista che su strada, non mi sono certo preoccupata per le curve o per le conseguenze sulle caviglie.

-

under-armour-flow-velociti-elite

-

LA SUOLA:

TECNOLOGIA SC FLOW: Il nuovo Super-Critical Flow di UA è incredibilmente morbido e leggero. Per dare al runner una corsa altamente reattiva e ammortizzata a ogni passo, garantendo al tempo stesso una protezione dagli impatti.

La suola di questa scarpa è costituita da uno strato leggero di SC flow di Under Armour. Ero particolarmente interessato all'uso di questa tecnologia, poiché inizialmente dubitavo che queste scarpe potessero essere resistenti a causa della mancanza di gomma sulla suola, ma questo strato elimina la necessità della gomma, risparmiando peso e garantendo comunque un'ottima trazione e durata.

Sebbene all'inizio dubitassi della durata di questa scarpa a causa della mancanza di gomma sulla suola, la tecnologia ha vinto, poiché queste scarpe hanno resistito alla prova e si sono dimostrate notevolmente durevoli anche con le corse di trail occasionali!

-

under-armour-flow-velociti-elite

-

CONCLUSIONE

Ho trovato che questa scarpa corrisponde alla taglia in termini di lunghezza. In termini di larghezza, questa scarpa è leggermente più spaziosa al centro e in punta. Anche se preferisco una scarpa più stretta per le corse, le mie dita dei piedi sono state certamente grate di questa caratteristica durante le corse e le sessioni più lunghe. Un indubbio vantaggio se si intende gareggiare sulle distanze più lunghe!  

Ho testato queste scarpe su una varietà di corse, dalle corsette facili, ai tempi e alle sessioni più veloci in pista.

Nel complesso, mi è piaciuto molto correre con queste scarpe, estremamente comode e molto versatili. I vantaggi della piastra in carbonio sono diventati più evidenti man mano che procedevo nell'allenamento e ho trovato la scarpa reattiva ed efficiente. Mi ha aiutato a correre con una ritmica più elevata e con una migliore condizione di corsa.

Anche se non si sentono esattamente come le altre super scarpe in termini di rimbalzo e velocità complessiva, le UA Flow Velociti Elite hanno molte qualità interessanti, tra cui il fatto che incoraggiano un movimento efficiente con una cadenza più alta rispetto alle altre super scarpe e che hanno una maggiore sensazione sotto i piedi e una maggiore stabilità, consentendo una maggiore fiducia nel mettere giù un po' di potenza nelle ripetizioni più brevi e nelle curve in velocità!

-

under-armour-flow-velociti-elite

-

IN BREVE:

  • Nel complesso, una scarpa molto versatile, ideale sia per le sessioni di allenamento sia per inseguire i record su strada. Progettato per le mezze maratone/maratone, ma è anche un'ottima opzione per le sessioni più veloci in pista o per le gare di 5 e 10 km.

  • Una scarpa leggera e traspirante, con caratteristiche di design che massimizzano il comfort e la stabilità senza compromettere la performance.

  • Una scarpa reattiva che favorisce una buona forma fisica e una cadenza elevata.

  • Una scarpa che calza a pennello, con una calzata leggermente più ampia e un avampiede più spazioso, perfetta per gli allenamenti più lunghi e le gare!

  • Un look più sobrio rispetto ad altre super scarpe.

  • Purtroppo non offre la stessa sensazione di "rimbalzo" di altre super scarpe.

-

SCOPRI QUI LE UNDER ARMOUR FLOW VELOCITI ELITE

-

Ti senti ispirato ad allacciare le tue scarpe da running e correre? Per ulteriori recensioni, consigli e ispirazioni, visitate il nostro Angolo del Running. Hai bisogno di ulteriore kit? Il nostro Store del Running ha tutto ciò di cui hai bisogno, compreso scarpe da running, abbigliamento e accessori.

Articoli correlati:  Le migliori scarpe da running per una Maratona 2022 | L’angolo del running | SportsShoes.com

 

 

 

Siete interessati alle ultime novità in fatto di scarpe, abbigliamento e accessori? Allora visitate la nostra categoria Attrezzatura per ulteriori recensioni, suggerimenti, consigli e novità sui prodotti.

Benvenuto/a

Benvenuti nella sezione attrezzatura di SportsShoes! Qui troverai tutte le informazioni e i consigli utili per ottenere il kit adatto a te.

Leggi altro

Condividi

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le nostre offerte speciali e tutte le novità

Iscrivendosi si accettano i nostri Termini e Condizioni. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Chatta con noi

Contattaci
IT flag

Modifica

Informazioni sugli ordini

Copyright © 2023 B-sporting limited | Tutti i diritti sono riservati.

VISA Debit
VISA
Sofort
MasterCard
Google Pay
American Express
Giro Pay
PayPal
Apple Pay
Klarna